Granada è entrata a far parte della rete spagnola ad alta velocità il 25 giugno con l'inaugurazione della linea a scartamento standard di 122 km da Antequera.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, si è unito al ministro per lo sviluppo, José Luis Ábalos, al presidente di Renfe, Isaías Táboas, e a Isabel Pardo, presidente dell'infrastruttura Adif per il viaggio inaugurale da Madrid.
I servizi diretti tra Madrid e Granada via Antequera sono stati sospesi nell'aprile 2015 in attesa dell'apertura della nuova linea a 300 km/h, che doveva essere inaugurata nell'agosto 2015.
Renfe opererà inizialmente tre servizi AVE al giorno tra Madrid Atocha e Granada con un tempo di percorrenza di 3 ore e 5 minuti. Ci sarà anche un servizio giornaliero AVE da Barcellona a Granada, che completerà il viaggio in 6 ore e 20 minuti.
I servizi regionali ad alta velocità Avant da Granada a Siviglia e Malaga dovrebbero iniziare a funzionare a settembre.
La linea ha sette tunnel e 31 viadotti e ci sono due nuove stazioni intermedie ad Antequera AV e Loja. Essa è equipaggiata con ERTMS con il sistema spagnolo ASFA di protezione del treno come back-up.


