Si chiude in bellezza l'anno della Transiberiana d’Italia che nel 2019 ha fatto segnare il record di turisti trasportati sui treni storici tra Abruzzo e Molise.

Un anno intenso per l’Associazione Le Rotaie e il progetto di turismo ferroviario lungo la Sulmona-Isernia. Domani 26 dicembre, come da tradizione, sarà effettuato il treno storico organizzato con Fondazione FS per Carovilli per il presepe vivente che contribuirà ad aumentare il numero dei viaggiatori a dicembre che ha segnato un record con sei circolazioni settimanali e oltre 10mila viaggiatori provenienti da molte regioni d’Italia.

Solo nel 2019, l’Associazione composta da volontari abruzzesi e molisani ha realizzato in collaborazione con Fondazione FS Italiane 84 circolazioni con finalità turistiche, per un totale di 31.500 viaggiatori (+49% rispetto al 2018) ed una serie di servizi esperienziali connessi.

Ma non è tutto, perché anche il 2020 si preannuncia intenso. Il ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini ha infatti annunciato che il 2020 sarà “l’anno del treno turistico” e l’associazione d’intesa con la Fondazione FS Italiane ha programmato circa 90 partenze per il 2020 con quelle invernali dei primi mesi dell’anno già sold out e una proposta per un piano strategico con la regione Molise per il rilancio delle stazioni di Isernia e Campobasso anche come punto di partenza turistico per le direttrici sul Sannio e Benevento da un lato e per l’Alto Molise e l’Abruzzo dall’altro.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!