Ci sono stati quattro offerenti per fornire 10 locomotive di nuova costruzione alle ferrovie statali bulgare BDŽ da utilizzare sui treni passeggeri.
I quattro sono Bombardier Transportation GmbH, Siemens Tron Consortium, Excelor-EL Consortium e Stadler Rail Valencia SAU, secondo quanto comunicato dalle stesse BDŽ con una nota.
"L'interesse mostrato dalle principali aziende nella produzione di materiale rotabile è un buon segno per quanto riguarda gli sforzi per migliorare la sostenibilità e la qualità del servizio offerto da BDŽ", afferma la nota stessa.
Il valore stimato del contratto è di circa 29,4 milioni di euro IVA esclusa e, dopo aver esaminato la documentazione degli offerenti presentati, la procedura proseguirà nella fase di presentazione delle offerte tecniche e di prezzo.
Il completamento del contratto è previsto entro la fine di marzo 2020 e la consegna stimata delle prime nuove locomotive è entro 18 mesi dalla firma, ha detto BDŽ.
Le ferrovie statali bulgare sono state colpite duramente dalla carenza di locomotive. Per alcune settimane a settembre e ottobre 2019, BDŽ ha sospeso 14 servizi passeggeri per liberare risorse sufficienti a servire treni veloci su rotte a lunga distanza tra le principali destinazioni in Bulgaria.