Nella mattinata di martedì 17 dicembre è partito un altro invio dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria.
Direzione, come spesso accade, Bologna San Donato. Questa volta il protagonista del trasferimento è stato l’ETR 421 n.006, il sesto Rock a quattro elementi destinato a quanto ci risulta ad andare alla regione Veneto.
Nel suo lungo viaggio il convoglio è stato trainato come sempre da due locomotive E.464, per la precisione dalla E.464.543 nella nuova livrea DPR e dalla E.464.146 nella ormai vecchia livrea XMPR.
Il treno una volta arrivato a Falconara Marittima ha effettuato il salto della locomotiva, ripartendo così a composizione invertita per Bologna San Donato.
Per il resto del percorso, il convoglio ha viaggiato sulla Tirrenica meridionale raggiungendo Roma via Formia. Da qui è stato instradato sulla Linea Lenta fino a Orte da dove è stato mandato via Terni verso Ancona, raggiungendo quindi il capoluogo Emiliano attraverso la costa.
Nella foto di apertura e nel primo video, opera di Akiem483, è possibile vedere il Rock transitare nella stazione di Cesena.
Nel secondo video, invece, realizzato da TommyTigre169, lo stesso convoglio è ripreso più a sud, nella stazione di Fano.