Migliorare la sicurezza sull’ex Ferrovia Centale Umbra e aumentare i collegamenti verso Roma e Firenze, fermo restando il Frecciarossa da Perugia.
Questi gli argomenti che la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, discuterà con l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana. Il summit è previsto martedì prossimo a Roma.
Insieme alla richiesta di un paio di treni veloci da e per la Capitale e verso la città toscana, per connettersi con gli altri Frecciarossa verso nord e verso sud, Tesei vuole sbloccare la pratica dell’ex Centrale Umbra.
Il punto è che, a detta della presidente, “servono investimenti per risolvere il problema della sicurezza. Non è possibile che la velocità massima sia di 50 km orari per criticità legate alla sicurezza”.
In sostanza si deve adeguare i livelli attuali con quelli nazionali e devono essere messi in piedi una serie di atti e autorizzazioni che tengano conto dei parametri dell'Ansf (Agenzia nazionale di sicurezza ferroviaria) rispetto agli standard di RFI sulla rete nazionale.


