First Trenitalia, che lancerà il franchising Avanti West Coast in Gran Bretagna l’8 dicembre, ha assegnato a Hitachi Rail un contratto del valore di oltre 350 milioni di sterline per la fornitura e la manutenzione di 23 treni interurbani da 200 km/h, che entreranno in servizio dal 2022.
L’ordine comprende 10 EMU a sette elementi e 13 treni bimodali diesel ed elettrici a cinque elementi, che saranno costruiti nello stabilimento di Hitachi nella contea di Durham. I treni elettrici opereranno tra Londra, West Midlands e Liverpool, mentre la versione bimodale servirà la rotta da Londra al Galles del Nord.
La joint venture anglo-italiana 70:30 di First Group e Trenitalia ha vinto il franchising West Coast Partnership in agosto, subentrando a Virgin Trains.
La flotta offrirà un viaggio più silenzioso rispetto alla flotta diesel esistente che sostituirà, con Wi-Fi gratuito, ricarica wireless in sede per dispositivi elettronici, prese di corrente e slot USB, nonché un servizio di catering e un sistema di informazioni ai passeggeri in tempo reale.
Ogni treno a sette elementi ha una capacità di 453 passeggeri, mentre il treno a cinque elementi ha una capacità di 301 passeggeri, con un aumento rispetto ai 258 posti delle Classe 221 Voyager inclinabili che sostituiscono. I treni a sette elementi avranno un numero simile di sedili rispetto a un Pendolino a nove elementi, a causa dei gusci più lunghi dei treni Hitachi, che saranno di 26 metri.
I treni bimodali funzioneranno per gran parte del viaggio a trazione elettrica, passando al diesel per quelle tratte della rete che non sono elettrificate come Crewe e Holyhead, e Wolverhampton e Shrewsbury.
Grazie agli elevati standard ambientali dei motori diesel le emissioni prodotte saranno ridotte di oltre il 90%, mentre le emissioni di ossido di azoto saranno ridotte di oltre il 60% rispetto ai motori attualmente in servizio. L’introduzione del funzionamento elettrico dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 di circa i due terzi.
L’investimento è finanziato attraverso Rock Rail West Coast, una joint venture tra Rock Rail e Aberdeen Standard Investments. Rock Rail West Coast sarà proprietaria dei treni e li affitterà a First Trenitalia. Come per le precedenti nuove offerte di materiale rotabile di Rock Rail, il debito sarà fornito da organizzazioni di investitori istituzionali.
First Trenitalia ha anche firmato contratti con Hitachi e Alstom per la manutenzione della flotta, con i treni che devono essere gestiti da un team congiunto di Hitachi e Alstom presso l’attuale deposito Oxley a Wolverhampton.
Commentando il nuovo contratto, Steve Montgomery, amministratore delegato di First Rail, ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di iniziare i nostri servizi di Avanti West Coast domenica 8 dicembre e questi nuovi treni ci aiuteranno a migliorare davvero l’esperienza di viaggio per i passeggeri, grazie a più servizi, più posti, una migliore ristorazione e maggior comfort”.
Ernesto Sicilia, Managing Director di Trenitalia UK, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa nuova flotta che sottolinea il nostro impegno per l’innovazione e il desiderio di migliorare costantemente i nostri servizi. Siamo lieti di fornire treni più efficienti e moderni che siano sostenibili e rispettosi dell’ambiente, riducendo le emissioni di CO2 del 61%”.


