Quest'autunno, la collaborazione tra ČD Cargo e la società Felbermayr Transport- und Hebetechnik, per la quale viene fornito il trasporto di trasformatori pesanti, si è ulteriormente approfondita.
L'ultimo esempio tangibile di questa partnership si è avuto lo scorso 28 novembre, quando un trasformatore del peso di 206 tonnellate è arrivato sul raccordo ČEPS a Mochov dalla Croazia.
Per il trasporto è stato utilizzato uno speciale carro a 24 assi col treno che durante il percorso ha avuto una velocità limitata a un massimo di 50 km/h che ha reso necessario il trasporto principalmente di notte.
Il treno speciale è stato trainato da una locomotiva del Gruppo 750 mentre solo nello scalo di Mochov è stata utilizzata la 742 403.
Dalle immagini che la compagnia ha pubblicato sul suo sito web emerge chiaramente che in alcune circostanze il trasporto eccezionale è passato letteralmente per pochi millimetri.
Tutte le prestazioni offerte da ČD Cargo sono state assolutamente in linea con le aspettative del cliente, col trasporto avvenuto nei tempi prestabiliti.