La Federal Passenger Company, una filiale delle ferrovie russe, sta cambiando il modo in cui i treni internazionali collegano Mosca, Varsavia e Praga.
Da metà dicembre 2019, col cambio orario, i passeggeri saranno in grado di viaggiare in Europa con vagoni diretti senza cambiare treno, la cui rotta collegherà la capitale russa con la Bielorussia, la Polonia e la Repubblica Ceca. Allo stesso tempo, la frequenza dei servizi aumenterà a sette volte a settimana.
Pertanto, dal 15 dicembre 2019, le carrozze dirette partiranno ogni giorno dalla stazione ferroviaria Belorusskaja a Mosca alle 14:15 come parte del treno n. 27 e arriveranno a Praga alle 17:40 ora locale il giorno successivo, dopo un viaggio di 29 ore e 25 minuti.
Dalla capitale ceca, le carrozze non-stop partiranno ogni giorno dal 17 dicembre 2019, lasciando Praga alle 10:23 ora locale e arrivando a Mosca alle 16:58 del giorno successivo come parte del treno 96. Il tempo totale di viaggio è di 28 ore 35 minuti.
Le fermate lungo il percorso sono: Vyazma, Smolensk, Orsha, Borisov, Minsk, Baranovichi, Brest, Terespol, Varsavia, Katowice, Chalupki, Bogumin, Ostrava, Hranice na Moravě, Olomouc, Pardubice e Kolín.
I passeggeri possono acquistare i biglietti per le carrozze dirette Mosca-Praga 60 giorni prima della partenza del treno. I biglietti possono essere prenotati presso le biglietterie internazionali e attraverso il sito web delle ferrovie russe e l'app mobile RZD Passengers.
I passeggeri devono tenere presente che 20 posti/cuccette sono offerti sui treni in partenza da Praga attraverso il sito web delle ferrovie russe e l'app mobile RZD Passengers.
La vendita dei restanti posti/cuccette nelle carrozze del servizio Praga-Mosca viene effettuata attraverso le biglietterie internazionali e il sito web delle ferrovie ceche.