Il sindaco di Amburgo Peter Tschentscher, il Primo Ministro dello Schleswig-Holstein Daniel Günther, il Ministro dei trasporti federale Andreas Scheuer e il capo di DB Bahn Richard Lutz hanno firmato lo scorso 29 novembre a Berlino l'accordo di finanziamento per la costruzione della S-Bahn S4 (est).
La futura S4 (Est) collegherà Amburgo-Altona con Bad Oldesloe nello Schleswig-Holstein. Circa 250.000 persone saranno collegate alla rete S e U di Amburgo tramite la nuova linea. Poiché la S-Bahn circolerà sui binari propri, le merci e il traffico interurbano tra i due stati federali aumenteranno notevolmente di capacità. Sia per il trasporto passeggeri che per quello merci tra Amburgo e Lubecca questo significherà maggiore affidabilità e puntualità, nonché la possibilità di spostare il traffico dalla strada alla ferrovia.
I costi totali per l'S4 (Est) ammontano a circa 1.847 miliardi di euro. L'accordo di finanziamento firmato prevede che il governo federale contribuirà con circa 1.557 miliardi di euro pari a circa l'84% dei costi. Il 70% della quota dei circa 290 milioni di euro rimasti è di Amburgo e il 30% dello Schleswig-Holstein. Deutsche Bahn contribuirà al progetto con 20 milioni di euro. Data l'importanza della rotta Amburgo-Lubecca per l'infrastruttura di trasporto paneuropea, i Länder cercano anche un cofinanziamento dell'Unione Europea (UE).
Sulla S4 (est) sono previsti 100.000 passeggeri al giorno. Dopo il completamento del primo processo di approvazione, i lavori per la costruzione potrebbero iniziare nel 2020. Una messa in servizio parziale del percorso da Hasselbrook a Rahlstedt è prevista per il 2025. La messa in servizio totale potrebbe aver luogo non prima del 2027/2028. Il periodo di costruzione dipende anche dalle restrizioni dell'attuale traffico ferroviario.
La lunghezza totale della linea S-Bahn da Amburgo-Altona a Bad Oldesloe è di circa 36 chilometri. Il progetto comprende una nuova costruzione di un doppio binario per una lunghezza di circa 17 chilometri (verso Ahrensburg) e una nuova costruzione a binario singolo da Ahrensburg a Ahrensburg-Gartenholz.
Un terzo dell'estensione (circa 7 chilometri) si trova nello Schleswig-Holstein, due terzi (circa 13 chilometri) corrono nell'area di Amburgo: da Hasselbrook al confine tra Rahlstedt e Ahrensburg. Ad Amburgo sono previste quattro nuove stazioni della S-Bahn: Claudiusstraße, Bovestraße, Holstenhofweg e Pulverhof. Nello Schleswig-Holstein, la stazione ferroviaria suburbana di Ahrensburg-West deve essere ricostruita.
Secondo lo stato attuale, la S-Bahn viaggerà in futuro per Ahrensburg ogni 10 minuti, per Bargteheide ogni 20 minuti e per Bad Oldesloe ogni 60 minuti.