Dalle 9.30 alle 16.30 di domenica 1 dicembre, su ordinanza della Prefettura di Torino, sarà sospesa la circolazione ferroviaria in arrivo e partenza dalla stazione Torino Porta Nuova.
Il provvedimento è necessario per consentire il disinnesco e la rimozione di un ordigno bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale. RFI (Gruppo FS Italiane) ha previsto che i collegamenti regionali, alta velocità e media e lunga percorrenza arriveranno e partiranno dalle seguenti stazioni:
Torino Porta Susa: relazione Torino – Milano
Chivasso: relazioni Torino – Aosta/Ivrea;
Torino Lingotto: relazioni Torino – Cuneo/Genova/Savona;
Collegno: relazioni Torino – Modane/Bardonecchia e Susa (sfm 3).
Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha potenziato i servizi di assistenza.
Circa 200 gli addetti che lavoreranno nelle stazioni dei nodi di Torino, Milano, Genova per garantire le informazioni alle persone. Con circa 2mila sms ed e-mail Trenitalia ha informato i passeggeri interessati da modifiche di arrivo e partenza.
Per i treni 503 e 504, relazione Torino – Genova, cancellati, e per gli InterCity Notte 35818 Salerno – Torino Porta Nuova di sabato 30 novembre e InterCity Notte 1575 Torino Porta Nuova – Reggio Calabria di domenica 1 dicembre che termineranno la corsa a Milano, Trenitalia garantirà il proseguimento del viaggio con il primo treno utile, mentre a chi rinuncia al viaggio sarà integralmente rimborsato il biglietto.
La società di trasporto del Gruppo FS garantirà un servizio sostitutivo con bus fra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova. GTT attiverà un servizio navetta dalla stazione di Collegno al capolinea della metropolitana, fermata Fermi. I collegamenti con le stazioni Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa saranno garantiti dalla metropolitana, arrivando e partendo dalla fermata Fermi.
Regolari i servizi delle linee ferroviarie metropolitane SFM 1, 2, 4, 6, 7.
L’orario per il termine delle attività è legato all’effettivo completamento dell’intervento degli artificieri. La chiusura non riguarderà il fabbricato stazione di Torino Porta Nuova e i servizi presenti che rimarranno attivi e raggiungibili.
Informazioni di dettaglio sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono consultabili su trenitalia.com, l’App Trenitalia e al numero verde gratuito 800 89 20 21. Aggiornamenti disponibili anche sui media del Gruppo FS Italiane, su l'account Twitter @fsnews_it e nei punti informativi Trenitalia presenti in stazione.


