In questi giorni diversi lettori ci stanno chiedendo informazioni su un collegamento che è stato annunciato ma non si vede.

Stiamo parlando dell'Intercity Napoli - Bari la cui istituzione è stata anticipata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro e ripresa da diversi media nazionali.

Dice Decaro: "Dal 9 dicembre ci sarà un collegamento diretto di Trenitalia tra Bari e Napoli. Saranno collegate in 3 ore e mezza.
È soltanto un Intercity, non ancora l’alta velocità come accade in altre aree territoriali, in particolare nel Nord del nostro Paese. Non ci saranno treni comodi ma almeno sarà un collegamento diretto perché ad oggi per arrivare a Napoli da Bari ci vogliono 6 ore e mezza con uno scalo a Caserta e questo credo non sia ammissibile in un Paese moderno come ambisce ad essere l’Italia.

Bari e Napoli sono due capitali del Mezzogiorno, si affacciano su due mari diversi ed è importante collegarle, per tanti motivi, legati all’industria e al turismo. Quanta gente verrebbe a Bari sapendo che in poche ore può raggiungere Napoli e quanta gente sceglierebbe di stare a Napoli sapendo che può venire a visitare anche Bari. Ecco, questo collegamento è un piccolo passo in avanti.

Quel giorno, io e il sindaco de Magistris non gioiremo, ma chiederemo con forza al Governo di accelerare i lavori dell’alta capacità che ci permetteranno un collegamento molto più veloce, molto più efficiente, efficace e anche più comodo".

Parole senza dubbio incoraggianti, ma ad oggi di questo nuovo treno sull'orario di Trenitalia non c'è traccia. I dubbi, sono ulteriormente accresciuti anche da altri due fattori, il primo che Decaro parla del 9 dicembre, quando l'orario nuovo viene introdotto a partire dal giorno 15, il secondo che sembra strano a 10 giorni dalla partenza che il convoglio non sia ancora presente e quindi non prenotabile.

Ad ogni modo, visto che l'orario è sostanzialmente completo ma ancora suscettibile di qualche aggiustamento o implementazione, vedremo se ci saranno novità nei prossimi giorni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!