Sarà riaperta lunedì 2 dicembre la linea Sassari – Porto Torres – Ozieri Chilivani, chiusa dalle ore 10 di ieri a causa dell’esondazione del Rio Calamasciu e del Rio Mascari in località Campomela.
L’esondazione ha provocato danni all'infrastruttura fra Sassari – Scala di Giocca e nella stazione di Ploaghe.
Gli interventi prevedono la ricostruzione di tratti di rilevato ferroviario pesantemente erosi dalla piena. Nello specifico saranno ripristinate e rafforzate le opere di difesa dei binari – muri di contenimento – rispetto ai due corsi d’acqua che corrono paralleli alla linea ferroviaria lambendola per lunghi tratti.
Sono circa 40 i tecnici di RFI e dell’impresa appaltatrice impegnati nei lavori di ripristino. Durante lo svolgimento dei lavori sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus tra le stazioni di Sassari e Ozieri/Chilivani. Bus anche per due collegamenti: Sassari-Olbia delle 11.20 e Olbia-Sassari delle 13.33.
I bus, il cui tempo di percorrenza potrà variare in base alle condizioni del traffico stradale, partiranno dai piazzali antistanti le stazioni, a eccezione di Ploaghe, dove partiranno dal distributore di carburante situato circa 200 metri prima della stazione.
Foto Luca Cesana