L’ingegner Fabio Croccolo, dirigente del Mit, è stato indicato al presidente del Consiglio dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli come direttore dell’Ansfisa.
L’Ansfisa, agenzia per la sicurezza stradale e ferroviaria, che secondo le intenzioni dell’ex ministro Toninelli avrebbe dovuto avere sede a Genova con quasi 600 dipendenti, è al momento composta da 61 unità e deve essere potenziata. Per questo il Mit ha chiesto la possibilità di implementare personale sin da ora con contratti a tempo determinato.
L’obiettivo è di arrivare a una struttura da 100-150 persone, operativa nelle prossime settimane. Ovviamente, si spiega ancora al Mit, si provvederà anche ad attivare le procedure della mobilità nella pubblica amministrazione, precisando che comunque “Ansfisa è già operativa, svolge i sui compiti e lavora regolarmente”.
Oltre a potenziarne la struttura, spiega il Mit si è intervenuti sul perimetro delle competenze di controllo, che sono state regolamentate con un emendamento che entrerà in vigore con la pubblicazione del Decreto Ministeri, decreto già approvato in via definitiva.