Il direttore generale delle ferrovie turche TCDD Kamuran Yazici si è recato nei giorni scorsi nella fabbrica Siemens di Düsseldorf in Germania.

Motivo della visita il Velaro in costruzione per la Turchia il cui primo set nei prossimi giorni dopo un viaggio di una settimana attraverso Ungheria, Romania e Bulgaria dovrebbe raggiungere Ankara per entrare in servizio viaggiatori a febbraio dopo aver effettuato ovviamente dei test.

Una volta completate le consegne TCDD avrà 19 Velaro nella sua flotta. Con essi la compagnia dovrebbe crescere dagli attuali 22.000 passeggeri al giorno a 30.000 l'anno prossimo e 40.000 nel 2021.

Il secondo convoglio dovrebbe arrivare già a dicembre e con essi "organizzeremo treni diretti veloci. In questo modo, la durata dei collegamenti Ankara-Istanbul e Konya-Istanbul sarà ridotta di 30 minuti".

I Velaro sono progettati anche per venire incontro alle esigenze dei disabili. "Il treno, che ha due posti per disabili, ha lettere informative in alfabeto Braille per passeggeri non vedenti. Sono inoltre previste rampe per l'imbarco di sedie a rotelle", ha concluso Yazici.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!