Anche Castiraga Vidardo adotta l'innovativo modello di car sharing E-Vai PUBLIC che prevede l'utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra amministrazione comunale e cittadinanza, in fasce orarie distinte e compatibili tra loro.
Il servizio E-Vai PUBLIC è stato inaugurato nella giornata di sabato 9 novembre, insieme al nuovo E-Vai Point di piazza Padre Pio, dal sindaco Emma Perfetti, con un evento durante il quale è stato possibile ricevere informazioni dal personale di E-Vai ed effettuare test drive.
Il Comune di Castiraga Vidardo si è dotato di un'automobile elettrica, in sostituzione di una con motore endotermico, con un'autonomia di 400 km ed un risparmio di 2,7 tonnellate di CO2 all'anno.
Il veicolo è a disposizione del personale per le attività lavorative ed è condiviso con la cittadinanza come servizio di car sharing durante la chiusura degli uffici e nel fine settimana. I cittadini possono richiedere quindi l'auto, dopo essersi registrati al servizio, attraverso l'app, il sito www.e-vai.com o il numero verde 800.77.44.55, ritirandola e riconsegnandola nel parcheggio dedicato di piazza Padre Pio.
Questo nuovo E-Vai Point è inserito nel circuito regionale di E-Vai offrendo la possibilità di utilizzare a Castiraga Vidardo, oltre all'auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric per raggiungere una delle altre 57 località del circuito E-Vai in Lombardia, inclusi i tre principali aeroporti regionali e, nella provincia di Lodi, i comuni di Casalmaiocco e Marudo, oltre al capoluogo stesso.
L'innovativo modello E-Vai PUBLIC offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L'amministrazione comunale raggiunge l'obiettivo di adottare un parco macchine ecologico, abbattendo l'impatto ambientale della propria flotta e offre al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, con la presenza del car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore.
Il cittadino ovviamente può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.