Nel tripudio delle presentazioni dei nuovi treni (e forse della campagna elettorale), c'è chi dice no e lo fa con parole pesantissime.
Stiamo parlando di Fabio Callori, consigliere regionale di Fratelli d’Italia per l'Emilia Romagna che lamenta grosse problematiche per i Rock di Hitachi Rail da qualche tempo in servizio per Trenitalia.
"Non si può evitare - scrive Callori - una critica ai tanto propagandati nuovi treni Rock. Nome accattivante per convogli scomodi, insufficienti per posti a sedere e in piedi, pericolosi per le loro oscillazioni e senza la possibilità tanto sbandierata di usufruire del wi-fi a bordo.
Provino Donini e il presidente Stefano Bonaccini - conclude - a viaggiare quotidianamente, magari in piedi, su questi mezzi, visto che, nel giugno scorso, il primo parlava di ‘macchine all’avanguardia’ e il secondo di ‘treni confortevoli, sicuri e tecnologicamente avanzati’. Insomma, il solito fallimento annunciato".
Meramente a titolo di curiosità, gli ETR 521 a cinque casse ci risulta abbiano sostituito in Emilia Romagna le composizioni da sei vetture Medie Distanze. Si tratta, numeri alla mano, di 629 posti a sedere contro 466, evidentemente comunque insufficienti, secondo il consigliere.