Nel tripudio delle presentazioni dei nuovi treni (e forse della campagna elettorale), c'è chi dice no e lo fa con parole pesantissime.

Stiamo parlando di Fabio Callori, consigliere regionale di Fratelli d’Italia per l'Emilia Romagna che lamenta grosse problematiche per i Rock di Hitachi Rail da qualche tempo in servizio per Trenitalia.

"Non si può evitare - scrive Callori - una critica ai tanto propagandati nuovi treni Rock. Nome accattivante per convogli scomodi, insufficienti per posti a sedere e in piedi, pericolosi per le loro oscillazioni e senza la possibilità tanto sbandierata di usufruire del wi-fi a bordo.

Provino Donini e il presidente Stefano Bonaccini - conclude - a viaggiare quotidianamente, magari in piedi, su questi mezzi, visto che, nel giugno scorso, il primo parlava di ‘macchine all’avanguardia’ e il secondo di ‘treni confortevoli, sicuri e tecnologicamente avanzati’. Insomma, il solito fallimento annunciato".

Meramente a titolo di curiosità, gli ETR 521 a cinque casse ci risulta abbiano sostituito in Emilia Romagna le composizioni da sei vetture Medie Distanze. Si tratta, numeri alla mano, di 629 posti a sedere contro 466, evidentemente comunque insufficienti, secondo il consigliere.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!