La ferrovia Bari - Napoli non subirà alcun rinvio e sarà completata entro il 2026.

Lo assicura RFI con una nota che smentisce alcune voci circolate nei giorni scorsi.

“Nessuno slittamento sui tempi di realizzazione e copertura finanziaria dell’opera pari a 6,2 miliardi di euro certa – si legge – il collegamento diretto Bari-Napoli si avrà nel 2023 e l’intera opera sarà completata entro il 2026.

La tratta Bovino-Cervaro è ultimata, mentre sono in corso i lavori sulle tratte Napoli-Cancello e Cancello- Frasso. Aggiudicate le gare per le tratte Frasso-Telese e Apice –Hirpinia; in corso la gara per la tratta Telese –Vitulano.

Entro il primo trimestre 2020 verranno pubblicati i bandi di gara per le ultime due tratte Apice-Hirpinia e Irsara Bovino”. Tutti i cantieri saranno operativi entro l’inizio del 2021.

Intanto secondo una indiscrezione rilasciata da La Gazzetta del Mezzogiorno dopo più di vent’anni un treno diretto tornerà a collegare Bari e Napoli.

I dettagli del collegamento sarebbero allo studio di Trenitalia e l’idea su cui si lavora sarebbe quella di «riadattare» uno degli Intercity che collegano Bari a Caserta, inviandolo sulla vecchia linea che arriva a Napoli con una percorrenza aggiuntiva di circa 30 minuti.

sarà però necessario però rivedere le fermate: oggi l’Intercity passa da Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Foggia, Ariano Irpino, Benevento e Telese, ed è evidente che non potranno essere mantenute tutte.

Anche perché a Caserta il treno dovrà arretrare, invertendo la marcia così come avviene quando si entra in stazione centrale a Foggia, e due arretramenti significano 20 minuti persi.

Se - come pare - l’Intercity passerà anche dal capoluogo dauno (senza sfruttare il «baffo» che permette di saltare la città), significa che dovranno essere eliminate tutte le altre stazioni intermedie.

L'articolo completo è disponibile cliccando qui.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!