Si è svolta stamane a Roma la conferenza di presentazione, attività e risultati di INVAT, Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie.
L'Istituto, realizzato dall'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, ha lo scopo di valutare e promuovere sul territorio ausili e strumenti volti a favorire l’autonomia personale e la mobilità autonoma di chi ha una disabilità visiva.
A partecipare anche FS Italiane attraverso i referenti delle strutture Rapporti con le Associazioni e Digital, Business Innovation & Communication di Trenitalia, che hanno illustrato le best practices nate dal confronto tra il Gruppo e le associazioni delle persone con disabilità. Un proficuo e duraturo dialogo che ha permesso di migliorare la mobilità nelle stazioni e di rendere i nostri treni e gli strumenti digitali più accessibili e performanti.
Nell'ambito delle tecnologie digitali, i feedback forniti da tecnici e beta tester delle associazioni delle persone con disabilità, nel corso di tavoli di confronto, hanno permesso di migliorare l’accessibilità delle app del Gruppo: Trenitalia, SalaBlu+, nugo.