Durante il suo discorso televisivo annuale sul 44° anniversario dell'anniversario della Marcia verde, il re Mohammed VI del Marocco ha condiviso le sue aspirazioni e la sua visione per un'economia interna più equilibrata, che copra tutte le 12 regioni del paese.
Il monarca nel suo discorso ha affrontato il problema delle infrastrutture e ha espresso sorpresa per la mancanza di una ferrovia che colleghi Agadir e Marrakech, due delle città più importanti del Marocco, in termini di turismo e industria.
"Non è ragionevole che alcune infrastrutture di base finiscano a Marrakech, mentre la regione di Souss-Massa è in realtà il centro del Marocco e ha un enorme potenziale", ha detto il re.
Il sovrano ha suggerito l'istituzione di una ferrovia che colleghi Marrakech e Agadir e ha anche raccomandato un'estensione generica della linea ferroviaria che copre le regioni a sud di Marrakech.
Mohammed VI ha inviato istruzioni alle autorità marocchine, invitandole a fornire "pensieri concreti" sullo sviluppo di una ferrovia per collegare le due città.