Dopo la Westbahn per il traffico passeggeri, il principale azionista ed ex CEO di Strabag Hans Peter Haselsteiner, si inserisce nel trasporto merci su rotaia con la sua nuova compagnia Frachtbahn Traktion.
Insieme all'investitore Erhard Grossnigg, detiene l'80%dell'azienda, mentre il restante 20% l'ha ricevuto in gestione "come incentivo", come ha notato Haselsteiner stesso in una conferenza stampa.
"Siamo alla linea di partenza: la società è in procinto di essere fondata e prevediamo di avere i nostri primi treni sui binari entro il 2020", ha dichiarato il futuro amministratore delegato di Frachtbahn Traktion. Nel 2021 è prevista la piena operatività. "Ci concentriamo sul business della trazione", ha affermato Haselsteiner.
"Vogliamo portare più merci dalla strada alla ferrovia, modernizzare e digitalizzare l'intero processo - prosegue -. L'inizio sarà tranquillo: iniziamo con due o tre locomotive che saranno noleggiate".
Frachtbahn Traktion si concentrerà sulla fornitura di locomotive e macchinisti ai clienti che possiedono già carri merci e sono esclusivamente alla ricerca di trazione. La compagnia avrà sede a Vienna e opererà treni dentro e intorno all'Austria, concentrandosi sul corridoio del Danubio e sui valichi alpini, inclusa Trieste.
Per la fornitura di macchinisti, la società avrà un contratto di servizio con Westbahn soprattutto per quanto riguarda la formazione.