Il treno Intercity 590 Napoli-Milano, diretto a Parma, è stato teatro di un grave episodio, nel quale una persona è rimasta ferita.
Stando alle prime ricostruzioni, e in assenza di conferme ufficiali delle autorità, nel pomeriggio di ieri 20 ottobre, a bordo del suddetto convoglio si sarebbe creato il panico quando una donna avrebbe gridato che del gas si stava diffondendo all'interno di una carrozza.
Nella confusione e nel fuggi fuggi generale, un passeggero avrebbe cercato di aprire un finestrino e poi di romperlo con il martelletto in dotazione, ma non riuscendo in nessuna delle due operazioni avrebbe preso a pugni il cristallo, ferendosi ad una mano.
L’ipotesi circolata a bordo del treno è che qualcuno abbia creato volontariamente il falso allarme con l’obiettivo di far sfollare la gente dalla carrozza per poi approfittare del parapiglia e commettere furti ai danni dei viaggiatori. Non si esclude però neanche l’ipotesi di una suggestione autoindotta.
Il convoglio ha comunque raggiunto Bologna Centrale intorno alle 16.45 e il personale del 118 è salito a bordo per prendersi cura del ferito.