Ancora novità per i nuovi Rock di Hitachi.
Lo scorso 8 ottobre l'ETR 521 n.002 è stato trasferito sulle sue ruote da Firenze Osmannoro a Rimini per effettuare alcune corse prova.
Il convoglio, che a differenza di quelli in servizio risulta ancora dotato di apparecchiature per rilievi, ha effettuato il giorno successivo tre coppie di viaggi per test tra Rimini e Faenza.
Nel frattempo, sempre lo scorso 8 ottobre, si è mosso anche il secondo ETR 421, il Rock a quattro casse.
Per la precisione, l'ETR 421 n.005 ha lasciato lo stabilimento Hitachi Rail di Reggio Calabria nella tarda mattinata per risalire la Penisola e arrivare il giorno successivo a Bologna.
In questo caso, il mezzo non s è mosso sulle ruote, ma è stato trainato da una coppia di E.464 e precisamente dalla E.464.147 e dalla E.464.146 che si sono invertite a Falconara per proseguire verso nord.
Come i nostri lettori sanno, si tratta del secondo Rock a quattro casse consegnato, che va ad aggiungersi all'ETR 421 n.003 che ha raggiunto l'Emilia Romagna lo scorso 4 settembre.
I due, tuttavia, non è detto che restino in questa regione, visto che secondo alcune voci potrebbero essere i primi ad essere girati al Veneto.
Il corredo fotografico vede in apertura la foto di Lorenzo Freschi dell'invio del Rock da Reggio Calabria mentre transita a Rimini.
I video, invece, opera di Akiem483, vedono il Rock ETR 521 durante le prove e il medesimo trasferimento di cui sopra ripresi a Cesena.