Aumentano di numero e conseguentemente aumentano anche i servizi.
Dopo la loro consegna a Mercitalia Rail avvenuta a marzo 2019, finalmente le nuove TRAXX DC3 di Bombardier (note anche come 494) iniziano a comparire (dopo il Ponente Ligure, la Tirrenica e il Nord Italia) anche sull'Adriatica.
Tra i primi servizi, documentati da Tommaso Ottaviani, possiamo vedere nella giornata di giovedì 3 ottobre 2019, vedere la 494.006 transitare nella stazione di Pesaro con al seguito un merci di carri pianali vuoti per il trasporto di furgoni da Milano Smistamento a Falconara Marittima.
Negli ultimi tempi, a dire il vero, le 494 si sono viste anche sulla dorsale Roma - Firenze sebbene ancora con non troppa facilità.
Quello che purtroppo dobbiamo ancora una volta rimarcare è però il non perfetto stato estetico della macchina, che pur essendo nuova, presenta gli imbrattamenti opera dei solidi disperati.
Continuiamo a sollecitare qualche intervento drastico nei confronti di queste nullità che non si fanno scrupolo di sporcare mezzi appena consegnati e del valore di milioni di euro.