Deutsche Bahn ha iniziato a testare la verniciatura delle rotaie con vernice bianca per ridurre gli effetti dell'espansione dovuta al calore, dipingendo 1 km di tratta sulla linea AV Hannover - Würzburg.
DB ha prima testato gli effetti durante l'estate in un sito di prova a Königsborn, in Sassonia-Anhalt, e quindi ha deciso di estendere il progetto alle rotaie sul ponte Pfieffetal lungo 812 m. Il test di un anno esaminerà l'usura e la durata della vernice ecologica, nonché l'efficacia sulle lunghe distanze, con i risultati che porteranno a una possibile estensione del progetto lungo altri percorsi.
Il clima caldo, che sta diventando sempre più diffuso a causa dei cambiamenti climatici, può spesso causare allentamento o rotazione delle rotaie quando l'acciaio si espande.
DB afferma di aver selezionato il ponte Pfieffetal alto 61 m vicino a Melsungen, in Assia, a causa dell'alta frequenza del traffico che lo attraversa. Binari e struttura sono inoltre esposti a livelli elevati di irradiazione solare durante tutto l'anno. Il ponte a doppio binario consente anche un confronto diretto, con un binario che è stato dipinto a fronte dell'altro non ancora trattato.