La prima delle tre unità multiple elettriche Sirius in costruzione per Leo Express è arrivata nella Repubblica Ceca, dopo essere stata spedita dalla Cina attraverso il porto di Brema.

Realizzata su misura per l'operatore privato da CRRC Zhuzhou, la EMU multisistema sarà ora testata sul circuito di prova di Velim in funzione della messa in servizio e accettazione. Leo Express prevede un rapido processo di approvazione, che consentirà alle unità di entrare in servizio il prossimo anno.

Le tre EMU a cinque elementi vengono fornite in base a un contratto di 5 miliardi di Corone che include opzioni per un massimo di 30 unità. I mezzi dovrebbero essere impiegati su servizi nazionali e internazionali, come la Slovacchia e la Polonia.

I convogli hanno ricevuto la denominazione di Sirius dopo che lo stesso nome è stato scelto per mezzo di un annuncio pubblico.

I requisiti richiesti dall'operatore includono un ampio spazio per sedie a rotelle, biciclette o passeggini e più spazio per riporre bagagli e sci. Al tutto hanno partecipato anche studi e fornitori di design cechi.

Foto Twitter Leo Express

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!