Voith e CRRC hanno concordato di rafforzare la loro cooperazione nel settore ferroviario e industriale, nell'ambito di un accordo quadro firmato a Pechino il 6 settembre, durante una visita in Cina del cancelliere Angela Merkel.
All'inizio di quest'anno Voith Turbo China e CRRC Beijing Nankou hanno concordato di costituire due joint venture per concentrarsi sul settore ferroviario, con sede a Pechino e Shanghai. Queste società intraprenderanno attività di ricerca e sviluppo, produzione, vendita e servizi post-vendita per una vasta gamma di prodotti ferroviari, inclusi cambi e altri componenti per treni regionali e AV, vagoni della metropolitana e veicoli ferroviari leggeri. Nel settore industriale, le due joint venture lavoreranno allo sviluppo e alla produzione di riduttori e compressori d'aria per il settore delle turbine eoliche.
I due gruppi hanno ora deciso di lavorare insieme sullo sviluppo di sistemi di trasmissione elettrici per il mercato dei veicoli commerciali, con l'ultima lettera di intenti che copre la ricerca e lo sviluppo congiunti di sistemi e componenti di propulsione integrati per veicoli elettrici, nonché la produzione in serie.


