Un altro grave incidente colpisce la Repubblica Ceca.
L'ennesimo scontro si è verificato a un Passaggio a Livello nei pressi di Praga dove un camion rimasto nel mezzo è stato tranciato di netto da un CityElefant in transito, sul quale viaggiavano più di 200 persone.
I soccorritori hanno segnalato otto feriti, con il traffico che è stato completamente bloccato lungo la linea.
La collisione è avvenuta in via U Starého Mlýna dove si trova un incrocio con segnali luminosi e barriere. Il treno è deragliato dopo l'incidente e secondo i filmati dei Vigili del Fuoco è quasi un miracolo che il macchinista sia sopravvissuto. Degli otto soccorsi, sette persone sono rimaste ferite nel treno e una nel camion.
Secondo le informazioni disponibili, il treno viaggiava a 120 km/h e il macchinista è riuscito a fuggire dalla cabina. Sempre secondo la stampa ceca, nella cabina del camion c'era un autista proveniente dalla Serbia.
"Il camion è rimasto per più di 2 minuti nel Passaggio a Livello con le sbarre abbassate prima che arrivasse il treno", ha dichiarato l'ispettore generale delle ferrovie Jan Kučera. Secondo lui, la parte anteriore del convoglio si è fermata 182 metri dopo l'attraversamento.
La scoperta che ha lasciato interdetti è che i conducenti di auto e camion ancora non hanno capito che in casi come questi devono sfondare le sbarre che normalmente sono fatte apposta per rompersi al primo tocco.
Foto Vigili del Fuoco di Praga


