Entra nel vivo l'attività del nuovo Giruno delle Ferrovie Svizzere.
Nella giornata di oggi, le FFS, con i rappresentanti del Canton Uri e del Comune di Erstfeld, hanno battezzato nella stazione di Erstfeld il primo treno della flotta con gli stemmi cantonali con il nome Uri, analogo a quello del cantone.
Il direttore di FFS Viaggiatori Toni Häne, il consigliere di Stato urano Dimitri Moretti e il sindaco di Erstfeld Pia Tresch hanno celebrato l'evento davanti a una folta platea di visitatori che al termine della cerimonia ufficiale hanno avuto la possibilità di salire a bordo del nuovo treno ad alta velocità alla volta di Bellinzona, attraverso la galleria di base del San Gottardo, per rientrare poi lungo la linea di montagna.
I Giruno sono in tutto 29 e sono stati realizzati da Stadler. Nel mese di agosto 2019 sono entrati in circolazione i primi treni lungo l'asse del San Gottardo e l'impiego secondo l'orario è previsto dal 15 dicembre 2019 sulla tratta tra Basilea/Zurigo e Lugano/Chiasso, dalla primavera 2020 fino a Milano. Con l’inaugurazione della nuova stazione di Altdorf, da fine 2021 l'IC21 Basilea–Lugano–Basilea si fermerà ogni due ore anche nella capitale urana. Fino ad allora, le FFS prevedono fermate sporadiche a Flüelen.
Il Giruno è in grado di offrire complessivamente 810 posti a sedere in doppia trazione. Come ogni teno moderno dispone di prese su tutti i sedili, toilette per uomini e donne, vani multifunzione e compartimenti per biciclette, ampi portabagagli e un moderno concetto di illuminazione con lampade a LED a risparmio energetico. Il nome Giruno deriva da «girun», che in romancio significa poiana.


