È uno dei simboli della ferrovia Adriatica, a quanto ci è dato di sapere l'ultimo Passaggio a Livello a sbarre rimasto tra Bologna e Termoli.
Stiamo parlando del PL di Marotta, ubicato in via Valcesano e posto al km 169+423 della linea Bologna - Ancona (tratto Marotta - Senigallia).
Esso si trova pochissimi metri a sud dalla stazione ferroviaria di Marotta-Mondolfo e mette in comunicazione la SS16 con il Lungomare Cristoforo Colombo.
Si compone di 4 casse di manovra di tipo TD96/2 e 4 semisbarre, complete di barriere anti sottoattraversamento. In una nota rilasciata da RFI vi è riportata l'effettiva data di soppressione del suddetto PL, fissata per lunedì 2 Settembre 2019.
La motivazione di questa chiusura è data, principalmente, a causa del futuro innalzamento dei limiti di velocità a 180-200 km/h in rango C su gran parte della direttrice Adriatica, che prevede la soppressione di tutti i passaggi a raso.
Oltre a questo, va detto che da diversi anni sia la Regione Marche, che il comune di Mondolfo (PU) avevano inoltrato richieste a RFI per la rimozione del PL stesso.
Il video a corredo, opera di Tommaso Ottaviani, mostra diverse inquadrature nel dettaglio al Passaggio a Livello e quindi alcune operazioni di chiusura e apertura con i relativi transiti di svariati convogli, principalmente passeggeri.
Un altro aspetto della ferrovia di un tempo che inesorabilmente ci saluta.