Non esiste hyperloop pienamente funzionante al mondo, ma questo potrebbe presto cambiare.
Alcuni funzionari indiani hanno recentemente designato il sistema di trasporto futuristico ultrarapido come un "progetto di infrastruttura pubblica" e presto faranno offerte per la sua costruzione.
Ci sono ancora molti ostacoli da superare, come certificare l'hyperloop come sicuro per i passeggeri umani, ma Virgin Hyperloop One, una delle poche aziende che lavorano per trasformare in realtà il sogno di Elon Musk di viaggiare a velocità supersonica attraverso tubi a vuoto, è fiduciosa che il suo progetto nel distretto occidentale del Maharashtra andrà in porto.
I funzionari del Maharashtra hanno nominato Virgin Hyperloop One e il suo partner DP World come i creatori del progetto infrastrutturale da miliardi di dollari. Si prevede che il governo locale avvierà una procedura di offerta formale per la costruzione di un hyperloop da Pune a Mumbai, progettato per collegare le due città in meno di 35 minuti (anziché un viaggio di 3,5 ore in auto). Virgin Hyperloop One ha detto che si aspetta di essere il vincitore, a quel punto si aprirà il terreno sul primo hyperloop del mondo.
La compagnia afferma che non saranno spesi soldi dei contribuenti per il progetto. DP World, un importante operatore portuale di Dubai con importanti affari in India, spenderà 500 milioni di dollari per completare la fase uno del progetto; il resto del denaro verrà da altri investitori.
La designazione è "incredibilmente significativa per far progredire l'hyperloop a livello globale", ha dichiarato Ryan Kelly, responsabile marketing e comunicazione di Virgin Hyperloop One, in una e-mail. “Questa non è esplorazione; questa è una solida conferma".
Resta da vedere se i funzionari in India si sentiranno a proprio agio nell'approvazione della costruzione di un sistema di trasporto teorico che non è mai stato testato con passeggeri umani.
Virgin Hyperloop One ha una struttura di prova nel deserto a nord di Las Vegas, dove ha ripetutamente inviato il suo convoglio a levitazione magnetica attraverso un tubo quasi privo di aria a una velocità fino a 370 km/h). È incredibilmente veloce, ma molto meno della velocità massima teorica dell'hyperloop di 1.100 km/h. La società ritiene che occorrano ulteriori 2.000 metri (1,2 miglia) di tracciato per raggiungere quella velocità.
L'interesse di Virgin Hyperloop One per l'India risale al 2017, quando la società ha firmato accordi con i governi di Maharashtra e Karnataka per studiare l'impatto di un hyperloop nella regione.
La società ha anche recentemente dato il via a un roadshow attraverso il Midwest americano per consentire alle persone di vedere da vicino il suo prototipo di convoglio hyperloop XP-1. Virgin Hyperloop One prevede di sondare città come Columbus, OH; Arlington, TX; Kansas City, KS; e altre ancora nei prossimi mesi. Il Missouri è uno degli stati considerati dall'azienda come un potenziale cantiere futuro.