Torna di attualità l'idea di sperimentare i treni a idrogeno anche in Italia, e precisamente sulla Lecco - Como.
La proposta viene avanzata dal consigliere regionale Pd Angelo Orsenigo per risolvere, una volta per tutte, i problemi della linea, non ancora elettrificata.
"Nel 2017 la giunta ha varato un piano di investimenti per l’acquisto di 161 treni per ridurre l’età media dei mezzi che è di circa 18 anni. A seguito di un accordo quadro fra Ferrovie nord e Stadler, società che si è aggiudicata la gara, saranno consegnati in otto anni tra i 30 e i 50 treni diesel-elettrici, destinati alle linee non elettrificate. Il costo dell’elettrificazione delle linee è davvero alto e in Lombardia i chilometri non ancora elettrificati sono 283.
Tra questi la Lecco-Como, nella tratta tra Albate e Lecco – spiega il consigliere –. Visti i costi proibitivi dell’elettrificazione e visto che in Germania è stato omologato il primo treno passeggeri a idrogeno, prodotto da Alstom, che consegnerà i primi 14 treni in Bassa Sassonia entro il 2021, che ha costi più sostenibili e riduce drasticamente le emissioni inquinanti, chiediamo alla giunta di avviare una sperimentazione di questi nuovi convogli proprio sulla Como-Lecco".
Non si tratta, del resto, dell'unica proposta che potrebbe cambiare se non sconvolgere il traffico su questa linea ferroviaria. Il consigliere Raffaele Erba del Movimento 5 Stelle ha infatti depositato un ordine del giorno per istituire un Regio Express tra le stazioni di Erba e Como San Giovanni.
"Sulla tratta Como-Lecco si sono registrate pessime performance del servizio – spiega Erba –. Molti dei passeggeri sono lavoratori frontalieri che, in assenza di un mezzo di trasporto pubblico puntuale, potrebbero tornare a fare ricorso all’auto privata per raggiungere la destinazione, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sull’inquinamento. Alla luce di queste considerazioni è indispensabile continuare a dialogare con RFI per migliorare l’affidabilità della linea e proseguire l’elettrificazione dell’intera tratta ferroviaria Como-Molteno-Lecco. Questa è l’occasione giusta per migliorare la Como-Molteno-Lecco anche in vista di un evento importante come le Olimpiadi Invernali del 2026".


