Le date della "rivoluzione" di ISC - Interporto Servizi Cargo sono tre e non sono nemmeno troppo lontane.
Il 1 ottobre 2019 parte il servizio tra Verona Quadrante Europa e Pomezia, il mese dopo, il 1 novembre, quello tra Novara e Pomezia e il 7 gennaio 2020 i treni che da Melzo (MI) arriveranno sempre a Pomezia.
Ne dà notizia Ferpress con un lungo articolo dedicato alla Compagnia Ferroviaria Merci. La novità rivoluzionaria, annunciata da tempo, è che i treni percorreranno di notte le linee della rete Alta Velocità/Alta Capacità, non per inseguire record di velocità (i convogli viaggeranno comunque alla velocità di 120 km), ma per consentire il trasporto di carri con sagoma P400, cioè adatti a trasportare semirimorchi o container di grandi dimensioni.
“Con l’inaugurazione dei servizi sulle linee AV/AC, il nostro sforzo – dicono da ISC – si triplica, in termini complessivi. Per il servizio AV/AC, abbiamo già noleggiato 10 nuove locomotive, acquisito 105 nuovi carri adatti al trasporto dei semirimorchi, richiesto le tracce per far circolare convogli capaci di trasportare 30 semirimorchi 6 volte la settimana tra Verona, Novara, Melzo e Pomezia. L’obiettivo è di arrivare a togliere 50.000 semirimorchi l’anno dalle strade, un obiettivo ambizioso ma che – se coronato da successo – determinerà una vera svolta nel sistema dei trasporti del nostro Paese”.
L'articolo completo è disponibile cliccando qui.