È stata chiusa improvvisamente ieri sera, verso le 21, la stazione AV di Bologna.
A causa di un principio di incendio su un treno da Napoli a Brescia che transitava al binario 17, il traffico di Frecce di Trenitalia e treni Italo è stato deviato sui binari di superficie per consentire la messa in sicurezza dell'impianto sotterraneo.
Il treno dal quale si è sviluppato il fumo, il Frecciarossa 9650, è stato fatto fermare per precauzione nella stazione bolognese. Il principio di incendio non ha provocato vittime, né danni alle strutture della stazione, ma vista la particolarità dell'impianto, è scattato il piano di emergenza. I Vigili del Fuoco e la dirigenza delle FS hanno deciso di evacuare il treno protagonista della vicenda e, in attesa della sua rimozione, di bloccare completamente il traffico.
I duecento passeggeri che erano a bordo del Frecciarossa sono stati fatti scendere e riprotetti su altri treni.
Ancora non del tutto chiare le dinamiche dell'accaduto, anche se la causa del problema sarebbe stato il surriscaldamento di alcune batterie che alimentano i servizi della carrozza.
Per una volta, dunque, la stazione "originale" di Bologna è tornata ad a vere un traffico di convogli AV che non vedeva ormai da diversi anni.


