Una azione tanto inedita quanto sciocca, ieri, in Lombardia.
Il viaggio del treno Regionale Lecco-Sondrio di ieri pomeriggio è durato poco meno di quindici minuti. La causa dell’interruzione, che ha visto la corsa terminare a Mandello del Lario, è stata l’accensione di fumogeni a bordo del treno da parte di ignoti datisi alla fuga.
Allo scalo ferroviario, intorno alle 16, sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Lecco, che hanno provveduto a verificare cosa fosse accaduto e a spegnere l’incendio.
Stando alle prime ricostruzioni, i vandali sarebbero entrati nella cabina posta in coda al treno, forzando la porta, e avrebbero lanciato il fumogeno. Trenord ha comunque rassicurato che non c'è stata “nessuna conseguenza per passeggeri e personale”.
Nel frattempo, è scattata la caccia ai colpevoli, al momento senza successo.
Le conseguenze in linea non hanno tardato a farsi sentire. Il Regionale è stato soppresso, ma assieme a lui sono stati cancellati anche i Regionali 4996 (Sondrio 17.17-Tirano 17.59) e 4999 (Tirano 18.24-19.07). Ritardi, inoltre, tra i 10 e i 20 minuti per altri convogli. La circolazione è tornata regolare soltanto nel tardo pomeriggio.


