Il maltempo che ha colpito la provincia di Ravenna, nella mattinata di mercoledì 10 luglio, ha provocato gravi disagi alla circolazione ferroviaria, sia lungo la linea Bologna-Ravenna che sulla Ravenna-Cervia-Cesenatico.
Alle 11.30, vi erano diverse situazione di criticità:
– sospensione della circolazione treni per danni alla linea di alimentazione elettrica tra Ravenna e Russi. Sul posto i tecnici di RFI per risolvere il problema e ripristinare la circolazione dei convogli.
– lungo il tratto ferroviario Ravenna-Cervia-Cesenatico: a causa del danneggiamento della via aerea sulla ferrovia, un treno è stato fermo a lungo sui binari tra Ravenna e Lido di Classe, mentre a Cervia, nei pressi di Via Fiaccole, è stato chiuso al traffico il passaggio a livello.
RFI ha comunicato che si tratta di una situazione complessa, su diversi piani di emergenza, a cui si sta cercando di trovare soluzione, oltre che con l’intervento dei tecnici anche con l’invio di autobus sostitutivi. In alcuni casi però come a Cervia, l’arrivo dei mezzi è bloccato dalla difficile situazione presente anche lungo le strade.


