Niente treni per tutta l’estate nella tratta Messina – Palermo.
A causa di interventi di manutenzione straordinaria alla galleria Montagnareale la circolazione ferroviaria sarà interrotta tra Gioiosa Marea a Patti da oggi fino all’8 settembre. I lavori sono già programmati, concordati da Ferrovie dello Stato, comitato pendolari e Regione.
Se da un lato il periodo estivo è stato scelto per penalizzare il meno possibile chi utilizza i treni per spostamenti di lavoro, è ovvio che ne esce meno bene il settore turistico che vedrà il servizio ferroviario siciliano, già deficitario, interrotto per i treni a lunga percorrenza nella tratta da Palermo a Roma e ritorno.
La tratta fino e da Messina, infatti, sarà sostituita da autobus nelle piazze di fronte alle stazioni in tutte le città tranne a Palermo, dove saranno in Piazza Cupani e a Capo d’Orlando in Piazza Trifilo.
Saranno garantite, invece, le corse fino all’interruzione per i regionali: Da Palermo a Gioiosa Marea e viceversa, da Patti a Messina e ritorno. A causa, invece, della momentanea interruzione della ss 113, che non consente il transito dei bus fra le stazioni intermedie di San Giorgio e Gioiosa Marea, da mercoledì 10 al 25 luglio per i treni regionali saranno attive sia navette fra Patti e San Giorgio e fra Gioiosa e Brolo, sia bus diretti, via autostrada, fra Patti e Brolo.
Previste corse con fermate intermedie e corse dirette tra Messina e Palermo della durata di 1h50m, dieci minuti in più di quanto previsto dai bus privati ma alla fine meno di quanto impiegano i treni a percorrere lo stesso percorso.
Intanto, ieri sera, novità per i treni Intercity Notte. Come visibile in alto, il treno ICN 1954 da Palermo a Messina era in doppia trazione simmetrica con E.464.617 in testa ed E.464.619 in coda.
Foto Vito Manno, video Paolo Gangemi


