Aumentano i disagi provocati dall’ondata di caldo torrido che ha investito l’Europa nelle ultime settimane.
Durante il weekend appena trascorso, i binari di alcuni tratti di linea sono stati deformati dalle elevate temperature, tanto da costringere le FFS a bloccare due TGV diretti verso la Francia. Ben 5 collegamenti hanno subito uno stop, e i TGV della stazione di La Plaine (Ginevra) non hanno potuto raggiungere la Francia.
Un portavoce delle FFS ha riferito all’agenzia Keystone-ATS che il problema è cominciato venerdì sera intorno alle 18. Una volta appurato che i binari all’altezza di La Plaine erano deformati dal calore, le Ferrovie svizzere hanno dovuto bloccare la corsa di due TGV diretti a Parigi e verso il resto della Francia.
Secondo quanto riferito dal portavoce delle FFS, tra le 4000 e le 5000 persone non hanno potuto viaggiare nella normalità, a causa dei ritardi e delle corse sospese. Molti di questi, per lasciare Ginevra, hanno dovuto attendere molte ore.
Per ovviare al problema, sono state offerti servizi di bus e navette, mentre alcune corse son state deviate su Losanna. Nel frattempo, gli operai hanno lavorato incessantemente durante il weekend per risolvere la situazione riparando i binari danneggiati.
FFS hanno riferito che entro il pomeriggio di oggi dovrebbe tornare tutto alla normalità.


