Sembra essere arrivata la luce verde per il Frecciargento Sibari-Roma.
"Nel corso della seduta del Consiglio Regionale di ieri 1 luglio, la giunta regionale ha destinato 1.450.000 provenienti dall’Asse 7 “Sviluppo delle reti di mobilità Sostenibile” – Obiettivo Specifico 7.3 – Azioni 7.3.1“ per il tanto auspicato servizio ad Alta Velocità Frecciargento Sibari-Roma e viceversa, servizio che sarà effettuato da Trenitalia e che fermerà ogni giorno anche nella stazione di Scalea-Santa Domenica Talao, la Riviera dei Cedri finalmente dopo oltre un anno di battaglie entrerà nel circuito dell' Alta Velocità, permettendo di raggiungere Roma in tempi record.
È bene sottolineare che nel progetto originario di questo collegamento non era prevista la fermata di Scalea, la quale è stata inserita solo grazie all'intervento del sottoscritto e del Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri, rappresentato da Franco Magurno e Mauro Gimigliano, nel corso di un incontro con l'Assessore alle infrastrutture della Regione Calabria Prof. Roberto Musmanno, che si svolto presso la Cittadella regionale lo scorso mese di novembre.
Se fossimo stati a guardare o se ci fossimo limitati a qualche mail o nota, anche questa volta la Riviera dei Cedri, sarebbe rimasta tagliata fuori.
Anche il sindaco di Scalea Dott. Gennaro Licursi si era mosso in sintonia con noi per auspicare l' avvio di questo servizio.
Non sono ancora note le date di avvio del servizio che entrerà in funzione appena sarà completata la procedura amministrativa con la firma del contratto, prevista per prossimi giorni, quello che è certo è che il servizio verrà effettuato in via sperimentale per un anno attraverso attraverso il prolungamento giornaliero di una coppia di treni Frecciargento Bolzano-Roma-Napoli, sarà quindi possibile raggiungere anche, senza cambi, Firenze, Bologna, Verona, Rovereto e Trento.
Trenitalia ha manifestato la disponibilità alla realizzazione sperimentale per un anno del servizio a condizione di poter esercitare il diritto di recesso al termine del quarto mese, qualora le condizioni economiche non dovessero essere rispondenti alle ipotesi formulate.
Gli orari indicativamente saranno i seguenti: partenza da Sibari ore 6.25 per giungere a Roma Termini alle ore 10.25 in andata e partenza da Roma Termini alle 17.55 per raggiungere Sibari 22.05 al ritorno, pertanto le fermate a Scalea saranno in direzione Nord alle 7,30 circa mentre in direzione Sud alle 21,00 circa.
Per il momento ci limitiamo a dare solo queste informazioni, seguiranno notizie dettagliate nei prossimi giorni unitamente ad altre considerazioni in merito all'istituzione di questo nuovo servizio".
Ettore Simone Durante


