Durante la Terza Conferenza nazionale sulle Ferrovie storiche e turistiche, organizzata a Napoli in partnership con EAV, Andrea Gibelli, presidente di ASSTRA Associazione Trasporti ha rilasciato importanti dichiarazioni.

Le ferrovie turistiche e storiche costituiscono un bacino di risorse ineguagliabile in un Paese come l'Italia, un grande patrimonio da valorizzare, ma anche un mercato da sviluppare con prezzi adeguati ai servizi forniti”, ha affermato Gibelli.

“Le ferrovie turistiche e storiche sono sicuramente un grande patrimonio da valorizzare – ha poi aggiunto il presidente di ASSTRA - per quanto riguarda le ferrovie storiche, occorrono leggi adeguate, regole chiare, semplici e condivise, incentivi allo sviluppo delle attività delle associazioni amatoriali e l'applicazione della legge varata dal Parlamento. Per quanto riguarda le ferrovie turistiche, il presupposto è – come per le aziende di trasporto pubblico locale – che vengano forniti servizi adeguati e che ci sia anche attenzione al rapporto costi-ricavi. Il turismo è oggi una delle principali leve dell'economia mondiale”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!