Per qualche settimana, la vera protagonista dei binari siciliani è stata lei, le E.652.003.
La macchina prototipo, caratterizzata dalla livrea originale, è stata impiegata su un numero impressionante di merci diversi, diventando la più ricercata dell'isola.
Con la sua antica cromia e i caratteristici fari esterni, tipici solo dei prototipi, la macchina ha effettuato, limitatamente ovviamente ai binari siculi, il merci Bicocca - Modena, il Bicocca - Villa San Giovanni - Milano, il Bicocca - Villa San Giovanni, il Torino Orbassano - Villa San Giovanni - Bicocca (trasporto acqua minerale) e il Bicocca - Bari (Notheggher, treno dell'Ikea).
L'occasione, ovviamente, è stata utilizzata da tutti i fotografi locali per immortalare la macchina, con foto e video, nei meravigliosi paesaggi che solo la Sicilia riesce ad offrire.
Quello che ne è venuto fuori è un caleidoscopio di colori nei quali la macchina, realizzata dal TIBB nel 1990, spicca su tutto e su tutti, quasi a voler simboleggiare una colorazione che nonostante l'età, le Corporate Identity e le nuove vesti zincate, risulta ancora molto affascinante agli occhi degli spettatori.
Video dal canale Ferrovie Online


