“Poche idee, ma ben confuse” verrebbe da dire sul piano AV attorno all'area di Novara.

L'ipotesi riguarda una nuova stazione nell'area appena fuori la cittadina lungo la direttrice Torino-Milano: per questo la Regione sta cercando fondi per pagare lo studio del Politecnico di Torino che ne decida le linee di massima.

Lunedì 7 gennaio è in programma una riunione a Torino per fare il punto della situazione fra tutti i protagonisti della vicenda.

Ci sono, sul piatto, varie ipotesi di fermata sulla linea AV Torino-Milano, nessuna delle quale sembra prevalere sull'altra al momento.

Una fermata è prevista a metà strada tra Chivasso e Novara, l'altra tra Santhià, Balocco o Carisio ma non è escluso però che nei prossimi giorni non vengano fuori nuove idee.

Lo studio deve prendere in esame l’ipotesi di nuove fermate AV analizzandone i relativi rapporti tra costi e benefici e i bacini di utenza potenziali dell'opera.

Cinque Stelle, in tutto questo, sono intervenuti nella vicenda, ribadendo la necessità di uno studio super partes, unico strumento affidabile per pianificare e organizzare i trasporti della Regione.

Il 7 gennaio, una volta svoltasi la riunione torinese, ne sapremo sicuramente di più.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!