La prossima settimana, nell’area di Camp Darby potrebbe essere allestito il cantiere per la realizzazione di un nuovo tronco ferroviario che in futuro sarà utilizzato per rifornire di armi e munizioni l’installazione militare statunitense.

L’iter autorizzativo si è infatti concluso la scorsa settimana con la firma di una convenzione tra Terna e Cimolai spa, la società di Pordenone che si è aggiudicata il maxi appalto da circa 40 milioni di dollari, per l’interramento della linea elettrica. L’accordo potrebbe dare avvio nei prossimi giorni alla fase operativa del progetto presentato dal ministero della Difesa su richiesta del Pentagono e approvato lo scorso anno dalla commissione mista governo americano e italiano Comipar.

Il piano, ritenuto strategico per “la salute dell’uomo e la pubblica sicurezza”, prevede la costruzione di un nuovo tronco ferroviario di circa 2,5 chilometri dove far transitare i convogli merci diretti nell’enclave americana con l’obiettivo di eliminare dalla strada il “traffico” di armi e munizioni necessari alla sussistenza dei depositi della base militare.

I binari collegheranno la piccola stazione di Tombolo al cuore della base militare attraverso un ponte girevole in acciaio che sarà realizzato sul Canale dei Navicelli.
I treni giungeranno quindi nel nuovo terminal dove le merci saranno scaricate e trasportate con camion e tir nella cosiddetta Ammunition Storage Area.

La costruzione di un secondo terminal permetterà ai treni ritenuti “sospetti” di essere convogliati in un’area di sicurezza per ispezioni ed analisi.
Nel prossimo futuro, una parte delle armi e munizioni dirette a Camp Darby approderanno anche al cosiddetto Tombolo Dock, la banchina usata dalla base per la ricezione e la spedizione di materiale attraverso il Canale dei Navicelli che sarà sottoposta a completo restyling e potenziata.
Per concretizzare il progetto saranno necessari circa quattro anni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!