Si prospettano sei mesi difficili per i pendolari della linea Viareggio-Lucca a partire da mercoledì 2 gennaio.
La linea ferroviaria sarà infatti interrotta per i lavori di manutenzione della galleria Ceracci, lunga più di un chilometro e mezzo. Lo stop ai treni durerà fino al 30 giugno e i collegamenti verranno garantiti soprattutto tramite bus sostitutivi che saranno sia no-stop che con fermate intermedie a Nozzano o Massarosa.
La nuova offerta commerciale, in vigore per tutta la durata dei lavori, è già consultabile su sito trenitalia.com e su tutti i sistemi di vendita di Trenitalia. Gli orari dei treni tra Lucca e Firenze rimarranno invariati. L’orario dei bus sostitutivi delle corse Viareggio - Firenze e viceversa è stato programmato in modo da salvaguardare le corrispondenze a Lucca con il capoluogo toscano.
Alcuni treni della linea Firenze - Viareggio, giunti a Lucca, proseguiranno per Viareggio senza fermate intermedie percorrendo la cintura di Campaldo, altri raggiungeranno Pisa creando in tal modo ulteriori opportunità di viaggio per tutta la durata dei lavori.
I lavori di RFI impiegheranno oltre 30 tecnici e 20 mezzi d’opera. Nello stesso periodo Trenitalia potenzierà il servizio di assistenza e informazione ai viaggiatori, con la presenza nell’arco della giornata di ulteriori tre addetti nella stazione di Viareggio e altrettanti in quella di Lucca.
Per quanto riguarda i lavori, RFI prevede la realizzazione - sulla base della galleria - di un canale per il convoglio delle acque, attività che renderà necessaria l’iniziale rimozione dei binari e della massicciata ferroviaria e il loro ripristino a fine lavori. L’investimento complessivo è di 12 milioni di euro.


