Alstom ha consegnato la prima delle 40 locomotive merci Prima T8 "AZ8A" che opereranno sul collegamento ferroviario regionale Baku-Tbilisi-Kars delle ferrovie dell'Azerbaijan (ADY). 

La locomotiva, prodotta all'EKZ JV in Kazakistan, è arrivata a Bilajary, in Azerbaigian, dopo essere stata spedita da Astana il 7 dicembre. Alstom condurrà ora test di validazione sull'infrastruttura delle ferrovie dell'Azerbaigian nel giro di pochi mesi.  

"Siamo lieti di continuare a essere partner strategico di ADY e di consegnare la prima locomotiva merci in Azerbaigian che contribuirà a soddisfare la crescente necessità di trasporto nel paese", ha dichiarato Bernard Peille, Amministratore delegato di Alstom per l'Asia occidentale e centrale.

L'AZ8A è una locomotiva per trasporto merci che si basa sulle locomotive KZ8A attualmente in servizio in Kazakistan e sui requisiti tecnici specifici di ADY ed è conforme agli standard e alle specifiche GOST. 

Con i suoi otto assi, la Prima T8 è una delle locomotive elettriche più potenti al mondo. Questo modello è una locomotiva per trasporto merci a due casse in grado di trainare fino a 9.000 tonnellate a 120 km/h, grazie a una potenza totale di 8,8 Megawatt. L'AZ8A è progettata per operare a temperature comprese tra -25°C e 50°C, richiede una manutenzione minima e offre elevati livelli di affidabilità e bassi costi di ciclo di vita grazie al suo design modulare.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!