L’archivio storico digitale della Fondazione FS si arricchisce di una ulteriore sezione. 

È online l’Archivio Storico Disegni del Servizio Materiale e Trazione che conserva e rende disponibile a tutti gli elaborati prodotti dagli uffici dell’ex Servizio X, istituito nel 1905 e attivo fino alla soppressione dei Servizi Centrali delle Ferrovie dello Stato nel 1986. 

La nuova sezione, consultabile dal sito archiviofondazionefs.it, raccoglie la vasta documentazione di disegni tecnici relativi a locomotiveveicoli e automotrici proveniente dalla storica sede di via Spartaco Lavagnini di Firenze. Oltre 3mila disegni, riferiti alla progettazione di circa 400 rotabili e databili dalla metà dell’Ottocento agli anni Settanta dello scorso secolo.

I disegni, nel corso degli anni, sono stati pubblicati negli albi del materiale rotabile editi dal Servizio. Dal 1915 in poi, il Servizio Materiale e Trazione ha curato la pubblicazione delle tavole corredate dai dati tecnici afferenti a tutte le sue unità di progettazione, gli uffici per lo studio delle locomotive e quelli per lo studio dei veicoli.

L’Archivio comprende, oltre ai disegni conservati in migliaia di rotoli, i libri degli elenchi analitici: le “Distinte” per i mezzi di trazione e le “Cartelle” per il materiale trainato. L’Archivio Storico Disegni rappresenta la fonte più diretta e completa per lo studio della storia e della tecnica dei rotabili delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!