Sono tante le ipotesi che vogliono un ritorno della ferrovia da Aosta verso l'Alta Valle. In queste giorni si pensa ad un prolungamento fino a Courmayeur.
Stanno studiando la situazione le imprese del raggruppamento temporaneo Imprese Tps SRL – Airis SRL – Gruppo Clas che dal marzo scorso si sta occupando del piano regionale dei trasporti.
Secondo i vertici delle imprese, la soluzione potrebbe essere una metrotranvia oppure realizzare al posto delle rotaie una corsia dedicata agli autobus o ancora ripristinare il servizio ferroviario fino a Pré-Saint-Didier collegando poi il paese ad Entrèves con una funivia.
Queste le possibilità riportate dal quotidiano Aosta Sera.
La più suggestiva (ma purtroppo anche quella più improbabile) è la realizzazione di un prolungamento ferroviario da Pré-Saint-Didier a Courmayeur.
Per questo e per gli altri scenari, verranno studiati i rapporti costi/benefici dell'opera nei prossimi mesi.
La riattivazione della linea ferroviaria per l’Alta Valle, chiusa dal dicembre 2015, e il suo prolungamento fino a Courmayeur, è uno degli obiettivi della legge regionale 22/2016 “Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.”
Vedremo nei prossimi mesi se ai proclami seguiranno, se non fatti, quanto meno progetti operativi.