Sono tante le ipotesi che vogliono un ritorno della ferrovia da Aosta verso l'Alta Valle. In queste giorni si pensa ad un prolungamento fino a Courmayeur.

Stanno studiando la situazione le imprese del raggruppamento temporaneo Imprese Tps SRL – Airis SRL – Gruppo Clas che dal marzo scorso si sta occupando del piano regionale dei trasporti.

Secondo i vertici delle imprese,  la soluzione potrebbe essere una metrotranvia oppure realizzare al posto delle rotaie una corsia dedicata agli autobus o ancora ripristinare il servizio ferroviario fino a Pré-Saint-Didier collegando poi il paese ad Entrèves con una funivia.
Queste le possibilità riportate dal quotidiano Aosta Sera.

La più suggestiva (ma purtroppo anche quella più improbabile) è la realizzazione di un prolungamento ferroviario da Pré-Saint-Didier a Courmayeur.
Per questo e per gli altri scenari, verranno studiati i rapporti costi/benefici dell'opera nei prossimi mesi. 

La riattivazione della linea ferroviaria per l’Alta Valle, chiusa dal dicembre 2015, e il suo prolungamento fino a Courmayeur, è uno degli obiettivi della legge regionale 22/2016 “Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti.”

Vedremo nei prossimi mesi se ai proclami seguiranno, se non fatti, quanto meno progetti operativi.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!