Arriva ha battuto due offerte concorrenti aggiudicandosi il prossimo contratto per la gestione dei servizi passeggeri regionali nel Jylland occidentale e centrale.

L’accordo comprende anche il trasferimento di due tratte attualmente gestite dall’operatore passeggeri nazionale DSB. Il contratto del valore di 1,6 miliardi di Corone è stato concesso dal Ministero dei trasporti, e dovrebbe essere firmato il 18 dicembre dopo il periodo di sospensione obbligatorio. Avrà durata dal 13 dicembre 2020 al 9 dicembre 2028, con un’opzione di estensione di altri due anni.

Il contratto copre sei rotte nello Jylland centrale e occidentale che rappresentano il 13% della rete nazionale e sono gestite da Arriva dal 2003 in base a due precedenti contratti, nonché le linee Svendborg - Odense e Struer - Vejle attualmente gestite da DSB. La rotta Skjern - Holstebro sarà trasferita all’operatore regionale Midtjyske Jernbaner, insieme a tre DMU Alstom Lint 41.

L’appalto aggiudicato sulla base del prezzo più basso copre circa 10,9 milioni di chilometri di treno all’anno, con obiettivi di servizio e di rendimento simili al contratto in corso. Arriva continuerà a utilizzare la sua flotta di Alstom Lint DMU e prenderà in carico anche 20 unità Siemens Desiro da DSB.

L'azienda ha affermato di aver stimato che la conclusione dei lavori per i servizi nel 2003-10 aveva consentito al governo di risparmiare il 18% del valore del contratto, mentre il contratto 2010-20 avrebbe comportato ulteriori risparmi. Il ministero ha detto che il valore del prossimo contratto è inferiore del 30% circa per treno-km rispetto all’attuale pacchetto.

“Un ingrediente chiave per il nostro successo è stata la nostra capacità di offrire una soluzione conveniente per il nostro cliente”, ha affermato il CEO di Arriva Danmark Nikolaj Wendelboe. “In tutto il contratto in corso, Arriva ha costantemente consegnato con buona puntualità, un’elevata soddisfazione del cliente e un eccellente servizio per i passeggeri”.

Foto Arriva

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!