L’autorità ferroviaria bavarese BEG ha nominato gli offerenti preferiti per due contratti operativi passeggeri per la Rete di Augusta.

L’aggiudicazione dei contratti non è soggetta a obiezioni durante il periodo di sospensione di 10 giorni. Go-Ahead è l’offerente preferito per il lotto 1, che verrà assegnato dal Land bavarese in collaborazione con il Baden-Württemberg, e copre i servizi su tre rotte attualmente gestite da DB Regio con il marchio Fugger-Express: Ulm - Augsburg - München; Würzburg - Ansbach - Treuchtlingen - Donauwörth - Augusta; Aalen - Nördlingen - Donauwörth.

Transdev è invece stata selezionata per il lotto 2, che copre altre tre rotte: Schongau - Weilheim - Geltendorf - Mering - Augsburg Hbf - Gessertshausen - Langenneufnach; Augsburg-Oberhausen - Aichach - Ingolstadt Hbf; (Ingolstadt Hbf -) Eichstätt Bahnhof - Eichstätt Stadt.

Il lotto 1 avrà la durata di 12 anni, mentre il lotto 2 nove anni, con un totale di circa 10,3 milioni di km l’anno. I contratti saranno suddivisi in tre fasi operative, con l’introduzione di servizi potenziati al completamento degli aggiornamenti delle infrastrutture.

La BEG e le autorità di trasporto del Baden-Württemberg e del Reno-Meno hanno anche indetto gare per il contratto E-Netz Mainfranken, che coprirà i servizi passeggeri su varie rotte intorno a Würzburg e Gemünden. Le offerte dovranno essere presentate entro maggio 2019, con l’aggiudicazione del contratto prevista per la metà del 2019.

Il contratto che copre 475 milioni di chilometri all’anno di treno dovrebbe durare per sei anni a partire dal dicembre 2021, una durata relativamente breve poiché le autorità intendono includere queste rotte in un futuro contratto operativo che copre un’area più ampia.

Foto DB

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!