Il direttore generale di Integral Coach Factory, Sudhanshu Mani, ha annunciato che il 15 dicembre sarà implementato per il test un prototipo per la prossima generazione di MEMU - Mainline Electric Multiple-Unit - per le ferrovie indiane.
Sviluppata nello stabilimento ICF di Chennai, la famiglia MEMU è progettata per soddisfare il traffico regionale e interurbano su rotte elettrificate a 25 kV 50 Hz. La versione precedente delle MEMU poteva viaggiare a 110 km/h, era alimentata da motori di trazione DC e disponeva di ampi locali dietro la cabina guida dei veicoli.
Il nuovo design utilizza l’equipaggiamento di trazione posto nel sottocassa, che secondo Mani è stato derivato da quello utilizzato sul prototipo EMU del Train 18 da 200 km/h ora in prova a Northern Railway. Questo ha consentitodi liberare spazio aggiuntivo per posti a sedere nei veicoli di guida, alzando la capacità nominale di un convoglio di sei elementi del 9%, ovvero da 2402 a 2618 passeggeri.
L’unità multipla è disposta internamente tra i veicoli e le versioni future dovrebbero essere dotate di porte motorizzate.
Il lavoro sul prototipo a 130 km/h è cominciato all’inizio di quest’anno; Mani ha detto che ICF ha raccomandato a Indian Railways di testare il prototipo MEMU sui servizi Southern Railway vicino a Chennai, consentendo al produttore di monitorarne le prestazioni e riportare il convoglio nel suo stabilimento se necessario.
Foto e video ICF