Passano gli anni e cambiano gli orari ma la FL1 tra Fiumicino Aeroporto e Orte soffre sempre dei medesimi problemi.
Ancora una volta dobbiamo segnalare l'ennesimo disinteresse verso la linea e i suoi utenti visto che anche l'orario 2019 ripropone per l'ennesima volta il buco del sabato e della domenica mattina.
Per essere chiari, in questi due giorni, la mattina, c'è un lasso di tempo di tre ore durante il quale la FL1 è completamente deserta, senza un treno.
Detto in altre parole, a metà mattinata è impossibile per un abitante di Roma nord andare ad esempio alla Fiera di Roma o all'Aeroporto di Fiumicino o fare ritorno da queste due località.
Una vera e propria assurdità se si considera che normalmente la linea è percorsa da convogli ogni 15 minuti che nelle fasce morbide diventano 30 fatta eccezione per quelle tre ore di sabato, domenica e festivi in cui tutto si blocca.
Può sembrare un fatto di secondaria importanza ma con questo provvedimento si taglia fuori un intero settore di Roma popolato da centinaia di migliaia di abitanti, senza considerare tutti quelli dell'hinterland.
Due esempi su tutti possono spiegare meglio di cosa parliamo.
Se arriviamo con un aereo alle 8 a Fiumicino Aeroporto, il primo treno che va oltre Roma Tiburtina è alle 10.57. Se da Roma Nomentana, prima stazione a nord di Roma Tiburtina, decidiamo di andare alla Fiera di Roma o lo facciamo entro le 10.24 o il treno successivo è alle 13.24.
Se si sta puntando sul ferro per la mobilità urbana, in questo caso lo si sta continuando a fare davvero male.